PROGRAMMA DI COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
Renantis S.p.A. vuole incentivare la partecipazione delle comunità locali al finanziamento del progetto, offrendo un tasso di interesse aggiuntivo ai cittadini che vivono vicino all'impianto. Possono, così, diventare protagonisti della transizione energetica del territorio, partecipando al finanziamento dell'impianto agrivoltaico.
I tassi di interesse offerti variano in base ai seguenti scaglioni:
evitate in atmosfera
Equivalenti piantumati
di energia rinnovabile
L’impianto agrivoltaico di “La Manganizza” occupa una superficie di 15 ettari e ha una capacità installata di 8,16 MW. L’impianto ha concluso l’iter autorizzativo il 14 ottobre 2022 e non presenta alcun vincolo paesaggistico.
Il nostro approccio integrato, che coniuga energia pulita e produzione agricola, consente un utilizzo ottimale dei terreni e contribuisce alla preservazione della vocazione produttiva locale e alla creazione di nuovo indotto economico e nuova occupazione.
Il progetto di Manzano affianca all’attività di produzione energetica, l’allevamento di api. Un’azienda locale gestirà la parte agricola e godrà in via esclusiva, a titolo gratuito, dei frutti dell’attività come miele e prodotti collegati. L’area ospiterà un centinaio di arnie , un prato probiota e numerose piante autoctone, tra cui siepi e alberi melliferi, per favorire la presenza delle api e per comporre l’impianto arboreo di mitigazione della parte fotovoltaica. Il terreno resterà coltivato per più dell’85%, la parte, cioè, occupata dalle siepi e dal prato sotto e tra i pannelli. Quest’area costituirà una vera e propria oasi ecologica, a supporto del ruolo chiave che viene svolto dalle api nel mantenimento dell’ecosistema naturale. Il ripristino di habitat naturali come filari, siepi e prati permette di evitare ulteriori diminuzioni o scomparse di questi insetti, obiettivo tra l’altro del nuovo Accordo per gli impollinatori presentato dalla Commissione dell’Unione europea a inizio 2023.
Oltre alle 100 arnie, l’area ospiterà 3.000 piante autoctone e 208 olivi, coltivati mediante criteri di agricoltura integrata per la produzione di olio extravergine di oliva.
La tecnologia impiega moduli bifacciali su inseguitori monoassiali da 550Wp cadauno. L’impianto ha una produzione attesa di 12 GWh, equivalente al consumo di oltre 4mila famiglie. La strutture ad inseguimento monoassiale permottono una maggiore produzione (+20%) e un ridotto impatto visivo rispetto alle strutture fisse tradizionali.
Inoltre la presenza della cabina primaria adiacente all’impianto consente di non avere infrastrutture elettriche sul posto.
In un’ottica di promozione del territorio, superando un approccio meramente compensativo, coinvolgiamo le comunità locali nei progetti. Tra le modalità concrete di attuazione, vi è la promozione dell’occupazione e della catena di fornitura locale durante la fase di esercizio dell’impianto.
Abbiamo già avviato questo tipo di iniziativa in Sicilia, a Landolina, Scicli, nell’ottobre 2021, e in Friuli-Venezia-Giulia, a Terzo d’Aquileia, nell’aprile 2023. In 60 giorni, le due campagne di crowdfunding hanno raccolto rispettivamente 178.861 euro da un totale di 68 investitori e 151.513 euro da un totale di 57 investitori; la nostra iniziativa di lending crowdfunding a Landolina ha anche vinto il premio UnipolSai “L’Italia che verrà” nell’ambito “Territorio”, che valorizza le imprese italiane virtuose che lavorano per progettare e realizzare il futuro sostenibile del Paese. La campagna è stata premiata per “la capacità di promuovere e valorizzare il contesto economico, sociale, culturale e geografico in cui opera, offrendo alle comunità locali la possibilità di contribuire alla transizione energetica e allo sviluppo delle rinnovabili nel proprio territorio e di partecipare alla raccolta del valore generato dall’impianto agrivoltaico”.
Tra i progetti di coinvolgimento della comunità locale in ambito sociale, ambientale o educativo, abbiamo supportato una Scuola di introduzione alle energie rinnovabili dell’Università degli Studi di Udine. La Scuola affronta numerosi aspetti legati alle energie rinnovabili e al loro sviluppo come risposta ai problemi climatici ed energetici. La Scuola si rivolge a studenti e laureati nelle materie scientifiche, ma anche a operatori del settore e a tutti gli interessati ai temi trattati, in possesso dei requisiti di ammissione.
Abbiamo finanziato la partecipazione alla Scuola alle persone residenti nei comuni del Friuli Venezia Giulia in cui il Gruppo ha presentato progetti rinnovabili (Manzano, Cervignano del Friuli, Terzo di Aquileia, Tricesimo e Tavagnacco), facendoci carico della quota di iscrizione.
Renantis è un operatore internazionale nel campo delle energie rinnovabili, attivo nello sviluppo, nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti di produzione di energia pulita. Fornisce, inoltre, servizi altamente specializzati di gestione energetica, sia a produttori sia a consumatori di energia, sfruttando la propria esperienza anche per la gestione tecnico-amministrativa di impianti di terzi. Renantis nasce nel 2002 e decide di investire in modo pionieristico nelle rinnovabili. Fin dagli esordi il modello di investimento è virtuoso e le comunità locali partecipano in minima parte all’investimento, beneficiando degli utili dell’impianto. Oggi la crescita della Società è sostenuta da parte di investitori istituzionali, di cui J.P. Morgan Investment Management Inc. è advisor, che assicurano prospettive di stabilità e una visione a lungo termine.
Il Gruppo Renantis è presente in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Norvegia, Svezia e Stati Uniti, per un totale di 1420 MW installati principalmente da fonte eolica e fotovoltaica. In Italia ha una capacità installata di 354 MW con numerosi impianti in diverse Regioni italiane, tra cui l’impianto eolico più grande del nostro Paese a Buddusò in Sardegna (138 MW) e l’impianto di San Sostene in Calabria (79,5 MW). A Scicli in Sicilia è in costruzione il nostro primo parco agrivoltaico che mette a dimora alberi da frutto, ortaggi autoctoni e prato polifita, coniugando così agricoltura e produzione rinnovabile.
Per noi, sostenibilità vuol dire creazione duratura di valore condiviso per i nostri azionisti e stakeholder, nel pieno rispetto della qualità dei territori in cui operiamo.
Di seguito vengono riportate le caratteristiche principali dei finanziamenti.
Descrizione dei tassi agevolati
Attraverso il meccanismo del crowdfunding, intendiamo consentire e promuovere la partecipazione diretta delle comunità locali al finanziamento dei propri progetti, offrendo un tasso di interesse agevolato ai cittadini che vivono più vicino all'impianto e dando loro così la possibilità di prendere parte in maniera attiva alla transizione energetica del loro territorio.
Il tasso di interesse applicato varia in base al luogo di residenza:
DURATA DEL FINANZIAMENTO
Il finanziamento ha una durata concordata nelle Condizioni Particolari di Contratto che corrisponde a 36 mesi, a partire dalla stipula del Contratto di Finanziamento. Il pagamento degli interessi maturati avviene una volta all'anno, al 30 Settembre di ciascun anno, sul proprio Conto di Pagamento. Al termine della durata del finanziamento, salvo estinzione anticipata, restituiremo l’intera somma investita e l’ultima quota degli interessi maturati all’Investitore, accreditando l’importo senza spese aggiuntive sul suo Conto di Pagamento.
RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DA PARTE DELL'INVESTITORE
Il finanziatore, a partire dal primo anno in poi, potrà richiedere la restituzione del capitale in qualsiasi momento. Ogni 12 mesi verranno aperte delle finestre di tempo in cui il finanziatore potrà richiedere a Renantis S.p.A. la restituzione completa del capitale investito tramite la propria dashboard. Nel caso di richiesta di liquidazione, l'investitore non maturerà più gli interessi previsti.
ESTINZIONE ANTICIPATA DEL FINANZIAMENTO DA PARTE DI RENANTIS S.P.A.
In qualsiasi momento Renantis S.p.A. potrà estinguere anticipatamente il finanziamento restituendo a tutti gli investitori il capitale da loro investito.
Non sono previsti tassi aggiuntivi oltre al tasso base offerto da Renantis S.p.A.
L’accordo di finanziamento avviene a seguito della sottoscrizione dei seguenti documenti:
Questo è l'esempio di un piano di ammortamento per il finanziamento. Per semplicità, nel piano di ammortamento viene mostrato un investimento di € 10.000, con il tasso d'interesse annuo del 6,5% ed una durata di 3 anni.
In questa tipologia di ammortamento il Capitale investito viene restituito all'ultima rata, mentre gli interessi vengono rimborsati nella rata di ogni anno.
E' possibile uscire dal finanziamento prima dei 3 anni, quando lo si desidera e senza penale, a partire già dal primo anno, in occasione della restituzione di una rata di interessi.
*Al lordo di eventuali ritenute fiscali.
**E' possibile richiedere l'estinzione anticipata del finanziamento ogni anno.