PROGRAMMA DI COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
Renantis S.p.A. vuole incentivare la partecipazione delle comunità locali al finanziamento del progetto, offrendo un tasso di interesse aggiuntivo ai cittadini che vivono vicino all'impianto. Possono, così, diventare protagonisti della transizione energetica del territorio, partecipando al finanziamento dell'impianto agrivoltaico.
I tassi di interesse offerti variano in base ai seguenti scaglioni:
evitate in atmosfera
Equivalenti piantumati
di energia rinnovabile
Il lending crowdfunding è un modello di finanziamento innovativo, sperimentato per la prima volta nel 2021 in Italia. I singoli cittadini finanziano la costruzione dell’impianto attraverso una piattaforma di crowdfunding online, ricevendo gli interessi sul prestito per un numero predeterminato di anni e recuperando poi il capitale iniziale. Il tasso di interesse è del 6,5% per gli investitori del Comune di Galatone e della Provincia di Lecce; del 5,5% per i residenti della Regione Puglia.
Abbiamo già avviato questo tipo di iniziativa in Sicilia, a Landolina, Scicli, nell’ottobre 2021; in Friuli-Venezia- Giulia, a Terzo d’Aquileia, nell’aprile 2023 e a Manzano, a giugno 2023. In totale, le tre campagne di crowdfunding hanno raccolto ben 446.677 euro, coinvolgendo 159 investitori. La nostra iniziativa di lending crowdfunding a Landolina ha anche vinto il premio UnipolSai “L’Italia che verrà” nell’ambito “Territorio”, che valorizza le imprese italiane virtuose che lavorano per progettare e realizzare il futuro sostenibile del Paese. La campagna è stata premiata per “la capacità di promuovere e valorizzare il contesto economico, sociale, culturale e geografico in cui opera, offrendo alle comunità locali la possibilità di contribuire alla transizione energetica e allo sviluppo delle rinnovabili nel proprio territorio e di partecipare alla raccolta del valore generato dall’impianto”.
L’impianto fotovoltaico di Galatone – che lo scorso 14 ottobre ha concluso positivamente l’iter autorizzativo – occuperà una superficie di 9,58 ettari in area industriale, con una capacità installata di 6,5 MW. Con una produzione attesa di 12,2 GWh, l’impianto produrrà energia pulita pari al fabbisogno di 4.700 famiglie all’anno.
La tecnologia impiega moduli bifacciali su inseguitori monoassiali da 550Wp ciascuno. Le strutture ad inseguimento monoassiale permottono una maggiore produzione (+20%) e un ridotto impatto visivo rispetto alle strutture fisse tradizionali. L’impianto sorgerà su un’area industriale dismessa che, altrimenti, sarebbe inutilizzata o abbandonato.
Il progetto prevede interventi di mitigazione visiva mediante la messa a dimora di una schermatura arborea lungo il perimetro dell’impianto. Le siepi miste, all’interno del perimetro del parco, consentono di ridurre efficacemente l’impatto visivo, permettendo la schermatura dell’impianto. Le siepi saranno realizzate con le seguenti essenze:
Prugnolo - Prunus spinosa
l Prunus spinosa, pianta spontanea dell’Europa e dell’Asia occidentale, cresce dalla fascia mediterranea fino alla zona montana ai margini dei boschi e dei sentieri. Chiamato anche Pruno selvatico o Prugnolo, è un arbusto spinoso che fa parte della famiglia delle Rosaceae, dal greco prunon che indica il frutto del pruno e dal latino spinosus che lo identifica come una pianta spinosa. Questo cespuglio può raggiungere i 5 metri di altezza. Il tronco finemente fessurato ha una corteccia cenerina lucida. Le foglie sono alterne, lanceolate, brevemente picciolate, a margine seghettato. I fiori sbocciano prima delle foglie a fine inverno, sono di colore bianco, piccoli, solitari o riuniti in fascetti.
Ligustro - Ligustrum ovalifolium
Originario dell'Europa centro- meridionale e dell'Africa settentrionale, il genere comprende 45 specie di arbusti e piccoli alberi sempreverdi o decidui usati per formare siepi. Spontaneo in Italia, è un arbusto sempreverde alto da due a cinque metri, spesso coltivato come siepe. Il ligustro è un genere di piccoli arbusti o alberi della famiglia delle oleacee.
In un’ottica di promozione del territorio, superando un approccio meramente compensativo, Renantis coinvolge le comunità locali nei progetti. Tra le modalità concrete di attuazione, vi è la promozione dell’occupazione e della catena di fornitura locale durante la fase di esercizio dell’impianto.
Renantis Italia S.r.l. è un operatore internazionale nel campo delle energie rinnovabili, attivo nello sviluppo, nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti di produzione di energia pulita. Fornisce, inoltre, servizi altamente specializzati di gestione energetica, sia a produttori sia a consumatori di energia, sfruttando la propria esperienza anche per la gestione tecnico-amministrativa di impianti di terzi. Renantis nasce nel 2002 e decide di investire in modo pionieristico nelle rinnovabili. Fin dagli esordi il modello di investimento è virtuoso e le comunità locali partecipano in minima parte all’investimento, beneficiando degli utili dell’impianto. Oggi la crescita della Società è sostenuta da parte di investitori istituzionali, di cui J.P. Morgan Investment Management Inc. è advisor, che assicurano prospettive di stabilità e una visione a lungo termine.
Il Gruppo Renantis è presente in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Norvegia, Svezia e Stati Uniti, per un totale di 1420 MW installati principalmente da fonte eolica e fotovoltaica. In Italia ha una capacità installata di 354 MW con numerosi impianti in diverse Regioni italiane, tra cui l’impianto eolico più grande del nostro Paese a Buddusò in Sardegna (138 MW) e l’impianto di San Sostene in Calabria (79,5 MW). A Scicli in Sicilia abbiamo appena completato la costruzione e messo in esercizio il nostro primo parco agrivoltaico che mette a dimora alberi da frutto, ortaggi autoctoni e prato polifita, coniugando così agricoltura e produzione rinnovabile.
Per noi, sostenibilità vuol dire creazione duratura di valore condiviso per i nostri azionisti e stakeholder, nel pieno rispetto della qualità dei territori in cui operiamo.
Di seguito vengono riportate le caratteristiche principali dei finanziamenti.
Descrizione dei tassi agevolati
Attraverso il meccanismo del crowdfunding, intendiamo consentire e promuovere la partecipazione diretta delle comunità locali al finanziamento dei propri progetti, offrendo un tasso di interesse agevolato ai cittadini che vivono più vicino all'impianto e dando loro così la possibilità di prendere parte in maniera attiva alla transizione energetica del loro territorio.
Il tasso di interesse applicato varia in base al luogo di residenza:
DURATA DEL FINANZIAMENTO
Il finanziamento ha una durata concordata nelle Condizioni Particolari di Contratto che corrisponde a 36 mesi, a partire dalla stipula del Contratto di Finanziamento. Il pagamento degli interessi maturati avviene una volta all'anno, al 28 Febbraio di ciascun anno, sul proprio Conto di Pagamento. Al termine della durata del finanziamento, salvo estinzione anticipata, restituiremo l’intera somma investita e l’ultima quota degli interessi maturati all’Investitore, accreditando l’importo senza spese aggiuntive sul suo Conto di Pagamento.
RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DA PARTE DELL'INVESTITORE
Il finanziatore, a partire dal primo anno in poi, potrà richiedere la restituzione del capitale in qualsiasi momento. Ogni 12 mesi verranno aperte delle finestre di tempo in cui il finanziatore potrà richiedere a Renantis S.p.A. la restituzione completa del capitale investito tramite la propria dashboard. Nel caso di richiesta di liquidazione, l'investitore non maturerà più gli interessi previsti.
ESTINZIONE ANTICIPATA DEL FINANZIAMENTO DA PARTE DI RENANTIS S.P.A.
In qualsiasi momento Renantis S.p.A. potrà estinguere anticipatamente il finanziamento restituendo a tutti gli investitori il capitale da loro investito.
L’accordo di finanziamento avviene a seguito della sottoscrizione dei seguenti documenti:
Questo è l'esempio di un piano di ammortamento per il finanziamento. Per semplicità, nel piano di ammortamento viene mostrato un investimento di € 10.000, con il tasso d'interesse annuo del 6,5% ed una durata di 3 anni.
In questa tipologia di ammortamento il Capitale investito viene restituito all'ultima rata, mentre gli interessi vengono rimborsati nella rata di ogni anno.
E' possibile uscire dal finanziamento prima dei 3 anni, quando lo si desidera e senza penale, a partire già dal primo anno, in occasione della restituzione di una rata di interessi.
*Al lordo di eventuali ritenute fiscali.
**E' possibile richiedere l'estinzione anticipata del finanziamento ogni anno.
I Soggetti Rilevanti, tranne il Responsabile della Policy sui Conflitti di Interesse e il Fornitore di Servizi di Crowdfunding, che non possono in nessun caso partecipare alle Offerte di Crowdfunding pubblicate sulla Piattaforma, sono autorizzati ad investire in questa Offerta di Crowdfunding, a parità di condizioni rispetto a tutti gli altri Investitori e senza trattamenti preferenziali o di accesso privilegiato alle informazioni.
Per maggiori informazioni consultare la policy al seguente link
Renantis esiste per costruire un futuro migliore per tutti alimentando la vita quotidiana delle persone con energia a zero emissioni di carbonio.
L’impianto fotovoltaico su area industriale di Galatone contribuirà:
A produrre oltre 12 GWh di energia pulita all’anno garantendo così la fornitura di energia elettrica green a circa 5.000 famiglie.
Ad evitare l'immissione in atmosfera di circa 3.300 tonnellate di anidride carbonica (CO2) ogni anno.